Homefull – Weco impresa sociale

ll progetto nasce con l’intento di rispondere a una delle problematiche più urgenti delle nostre comunità: l’accesso a un’abitazione dignitosa e sostenibile.

Molti lavoratori non riescono ad ottenere un contratto di locazione

pur avendo la capacità economica per sostenere un affitto, non riescono ad ottenere un contratto di locazione a sé intestato a causa di barriere culturali o economiche, rimanendo così in situazioni di accoglienza o abitazioni temporanee.

A partire dall’esperienza dei lavoratori coinvolti nel percorso di Accademia della Vigna, Weco ha analizzato le criticità del contesto abitativo albese, avviando interlocuzioni con agenzie immobiliari, amministratori di condominio, proprietari di immobili ed enti di terzo settore che affrontano situazioni simili con i loro beneficiari. Al fine di individuare una soluzione condivisa che possa rispondere al problema abitativo dei lavoratori del territorio, Weco ha coinvolto alcuni enti nella progettazione di Homefull, sulla base delle loro competenze.

Il progetto offre ai proprietari di alloggi strumenti di garanzia economica e sociale, al fine di costruire fiducia tra proprietari ed inquilini e rendere disponibili alla locazione residenziale alloggi che altrimenti sarebbero sfitti o destinati agli affitti brevi di tipo turistico.

Le garanzie di tipo economico riguardano una polizza assicurativa che tutela il proprietario in caso di morosità dell’inquilino, coprendo fino a 12 mensilità di morosità in caso di difficoltà economiche, danni alla casa fino a tre mensilità e il rimborso delle spese legali fino a 3.500 euro per la procedura di sfratto.

Inoltre in caso di imprevisti economici dell’inquilino, come una perdita momentanea di reddito, malattia o spese impreviste Homefull può offrire un prestito infruttifero fino a 1.200 euro, destinato a coprire temporaneamente il canone di locazione.

Infine Homefull offre ai proprietari  una garanzia di rete, in quanto è promosso da una rete di organizzazioni radicate e riconosciute che operano da anni sul territorio. La reputazione e l’esperienza di queste organizzazioni garantiscono serietà e affidabilità, riducendo i rischi legati alla locazione

Per quanto riguarda gli inquilini, Homefull adotta un processo di selezione strutturato, finalizzato a garantire affidabilità e responsabilità.                           
Le persone selezionate provengono da percorsi gestiti dalle organizzazioni partner e hanno dimostrato di essere autonome, affidabili e intenzionate a stabilirsi nel territorio albese. Inoltre ogni inquilino viene sottoposto a una valutazione economica per verificare che disponga delle risorse necessarie a coprire i costi di affitto in modo sostenibile.

Partner del progetto

Il progetto è realizzato con il contributo di: Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, Fondazione Don Gianolio e Apro Formazione.

Translate »